Close

Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.

NewsCategoria: Letture

47 risultati (pagina 1 di 3)

Segnaliamo l'editoriale firmato dall'Associazione italiana di epidemiologia e dalla rivista Epidemiologia & Prevenzione con le raccomandazioni rivolte al Servizio Sanitario Nazionale.

Nonostante il calo dell'attenzione mediatica è importante rimanere aggiornati in tema di Coronavirus, affidandosi ai siti istituzionali in grado di formire dati e informazioni attendibili.

In un articolo apparso su Scienza in rete Rodolfo Saracci illustra i rischi e i problemi della transizione dalla fase 1 alla 2, invitando alla cautela e al senso di responsabilità collettiva.

Quale contributo può giungere dall’epidemiologia nell'orientamento e nella gestione delle attività di sanità pubblica e assistenziali durante la fase 2 dell'attuale crisi epidemica da COVID-19?

La Rete Italiana Ambiente e Salute pone all'attenzione pubblica e della comunità scientifica alcuni interrogativi, evidenziando le più stringenti necessità di approfondimento e di ricerca epidemiologica in tema di air pollution e COVID-19.

Disponibile online un agile glossario sui termini più diffusi nel periodo dell'emergenza sanitaria da COVID-19 realizzato a cura dell'Osservatorio Epidemiologico dell'ASL di Vercelli.

Pubblicata la IX edizione del volume "I numeri del cancro in Italia" frutto della consolidata collaborazione tra AIOM e AIRTum, a cui si aggiungono Fondazione AIOM, PASSI, PASSI d’Argento e Società Italiana di Anatomia Patologica e Citologia Diagnostica.

A cura del Gruppo Italiano Screening del Cervicocarcinoma è stato pubblicato ed è disponibile online l'aggiornamento della scheda informativa dedicata alle sigle utilizzate nello screening per il tumore del collo dell’utero.

Una nuova pubblicazione IARC evidenzia le grandi variazioni nell'incidenza del cancro, la sopravvivenza e la mortalità, che esistono tra Paesi e, all'interno degli stessi Paesi, tra diversi gruppi sociali.

Pubblicato l'"Atlante italiano delle disuguaglianze di mortalità per livello di istruzione”, realizzato dall’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e il contrasto delle malattie della povertà in collaborazione con l’Istat.

Presentato a Torino "I numeri del cancro in Italia 2018" frutto della consolidata collaborazione tra l'Associazione Italiana di Oncologia Medica e l'Associazione Italiana Registri Tumori a cui si aggiungono, in questa ottava edizione del volume, la Fondazione AIOM e PASSI.

Online il primo numero della newsletter di OMEGA-NET la COST action europea finalizzata al coordinamento e all'armonizzazione delle coorti occupazionali e di popolazione.