Close

Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.

NewsArticolazione: Rete oncologica

36 risultati (pagina 1 di 2)

Parte in Piemonte l'attivazione e la valutazione dei protocolli ERAS in chirurgia ginecologica e colorettale. L'iniziativa, che rientra nel più ampio ambito del progetto EASY-NET, intende migliorare i parametri di recupero postoperatorio.

Il Servizio Sanitario Nazionale si trova ad affrontare sfide particolarmente impegnative in uno scenario in rapido mutamento. Quale il contributo dell'epidemiologia nel riaffermarne i principi ispiratori?

Il report, frutto della collaborazione tra Associazione Italiana di Oncologia Medica e Associazione Italiana Registri Tumori, offre dati epidemiologici e interpretazioni cliniche di interesse sia per gli operatori sia per gli utenti della Sanità (...)

Si svolgono a novembre una serie di incontri formativi organizzati nell'ambito della Biblioteca Virtuale per la Salute del Piemonte e rivolti al personale delle Aziende Sanitarie regionali. Sedi previste: Torino e Biella (...)

In programma a Mantova, dal 25 al 27 ottobre, il convegno annuale dell'Associazione Italiana di Epidemiologia. La condivisione di esperienze di ricerca e azione, con particolare riguardo ai temi della comunicazione, della trasparenza e della partecipazione, saranno al centro del dibattito (...)

Disponibile online la nuova pubblicazione dell'International Agency for Research on Cancer dedicata alle biobanche in uso nell'ambito della ricerca oncologica le cui raccomandazioni sono rivolte non solo ai Paesi più sviluppati, ma anche alle nazioni a basso e medio reddito (...)

Rimane aperta fino al 24 luglio la call for abstract del XLI Congresso dell'Associazione Italiana di Epidemiologia, in programma a Mantova dal 25 al 27 ottobre. Per garantire ai revisori tempi adeguati di valutazione si segnala fin d'ora che la scadenza è improrogabile (...)

La scomparsa di Adriano Giacomin, fondatore e dirigente del Registro tumori della provincia di Biella, è motivo per tutti noi del CPO Piemonte di profonda tristezza; è la perdita di un collega altruista e competente, un caro amico sempre pronto a infondere fiducia ed entusiasmo (...)

La Rete Oncologica Piemonte Valle d’Aosta e il CPO hanno avviato il primo progetto di ricerca e intervento in Italia di diffusione della sorveglianza attiva a livello di popolazione. Il 2 febbraio, a Torino, viene presentata l'iniziativa e i risultati preliminari (...)

Giunto ormai alla sua VI edizione annuale, il report pubblicato dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica e dall’Associazione Italiana Registri Tumori offre misure epidemiologiche e interpretazioni cliniche di interesse sia per gli operatori sia per gli utenti della Sanità (...)

Si svolge a Torino, dal 19 al 21 ottobre, il 40° Congresso dell'Associazione Italiana di Epidemiologia (AIE) dal titolo "Le evidenze in epidemiologia: una storia lunga 40 anni" (...)

Emanato il nuovo regolamento regionale per il trattamento dei dati sensibili, un quadro normativo volto a consolidare adeguate garanzie ai cittadini rispetto all’uso legittimo delle informazioni più delicate della loro vita, nell’interesse dei singoli e della collettività (...)