Close

Per trovare più facilmente le news che ti interessano filtra i risultati, selezionando un anno e/o una categoria e/o un'articolazione dal menu. Potrai poi eventualmente de-selezionare i filtri che hai applicato, cliccando nuovamente sull'etichetta.

News

355 risultati (pagina 1 di 18)

Parte oggi SaluTO, la due giorni organizzata dalla Scuola di Medicina di Torino, in collaborazione con la Città di Torino, per avvicinare i cittadini al mondo della medicina e della ricerca.

Migliorare gli stili di vita delle donne per ridurre l’incidenza dei tumori e di altre malattie croniche non trasmissibili. Questo l'obiettivo del progetto SMART appena avviato a Torino.

Al via a novembre l'offerta didattica rivolta agli operatori degli screening oncologici che vede il CPO Piemonte impegnato nell'organizzazione dei consueti workshop annuali dedicati ai tumori della mammella, del colon-retto e del collo dell'utero.

Il CPO Piemonte propone due giornate di formazione interamente dedicate ai fondamenti della programmazione SAS per la creazione e il mantenimento di database.

A cura del Gruppo Italiano Screening del Cervicocarcinoma è stato pubblicato ed è disponibile online l'aggiornamento della scheda informativa dedicata alle sigle utilizzate nello screening per il tumore del collo dell’utero.

Il kick-off meeting del programma di rete EASY-NET ha dato ufficialmente il via al progetto finanziato dal Ministero della Salute e co-finanziato dalle Regioni Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Lazio, Calabria, Sicilia.

Una nuova pubblicazione IARC evidenzia le grandi variazioni nell'incidenza del cancro, la sopravvivenza e la mortalità, che esistono tra Paesi e, all'interno degli stessi Paesi, tra diversi gruppi sociali.

Online i materiali prodotti in occasione del meeting conclusivo del progetto Lifepath, svoltosi il 26 e il 27 marzo a Ginevra, dedicato a indagare il legame tra status socioeconomico e salute.

Pubblicato l'"Atlante italiano delle disuguaglianze di mortalità per livello di istruzione”, realizzato dall’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e il contrasto delle malattie della povertà in collaborazione con l’Istat.

Presentato a Torino "I numeri del cancro in Italia 2018" frutto della consolidata collaborazione tra l'Associazione Italiana di Oncologia Medica e l'Associazione Italiana Registri Tumori a cui si aggiungono, in questa ottava edizione del volume, la Fondazione AIOM e PASSI.

L'attività di informazione e sensibilizzazione rivolta alle donne straniere è una delle iniziative scaturite dalla collaborazione tra il CPO Piemonte e l'associazione di volontariato Camminare Insieme di Torino.

Doppio appuntamento a Novara, il 10 maggio, dedicato alla statistica spaziale, con un programma che va dal Joint Research Center di Ispra alla mappa di John Snow. Organizza l'Università del Piemonte Orientale.