Analisi pooled dei dati dei trial randomizzati europei e sviluppo di un modello matematico per le neoplasie cervicali

Pooled analysys of European randimized trials and mathematical modelling of cervical malignancies

OBIETTIVI GENERALI E SINTESI PROGETTO

Individuare le politiche ottimali di applicazione dello screening con HPV.

MATERIALI, METODI E RISULTATI ATTESI

Condurre analisi pooled dei dati dei 4 studi europei che hanno confrontato lo screening cervicale con citologia a quello con HPV.
Contribuire a sviluppare un modello matematico della trasmissione dell’infezione da HPV, della progressione a CIN e cancro invasivo e dello screening con citologia e con HPV.
Utilizzare i trial per definire i parametri del modello e per valutare se le predizioni siano coerenti con quanto osservato.
Usare il modello per interpretare i risultati delle analisi pooled.

STATO DI AVANZAMENTO AL 31/12/2017

Il modello è largamente definito e validato per quanto riguarda la trasmissione, la storia naturale della progressione e lo screening, in particolare quello citologico.
Sui dati pooled dei trial europei, nel 2016/17 si sono condotte analisi sull’incidenza cumulativa di cancro invasivo e sull’identificazione di CIN di alto grado sopra e sotto i 50 anni dopo citologia negativa e dopo test HPV negativo, onde definire le politiche di screening con HPV nelle ultracinquantenni.
Il modello è stato utilizzato per valutare possibili spiegazioni di quanto osservato. In particolare si è simulato l’andamento dei parametri summenzionati in differenti scenari: (a) assumendo o meno la presenza di un sottogruppo di CIN di alto grado per cui la sensibilità della citologia è sistematicamente bassa e (b) assumendo un inizio più o meno recente dell’attività di screening. Le previsioni sono state confrontate con le osservazioni per valutare quali ipotesi esplicative sono falsificate.
E’ in corso l’aggiornamento del database in termini di follow-up di lungo periodo.

RISORSE E FINANZIAMENTI

Finanziamento dall' Unione Europea (FP7).

COLLABORATORI

Fulvio Lazzarato, Raffaella Rizzolo, Sara Tunesi.

PUBBLICAZIONI

- Ronco G, Franceschi S. Cervical Cancer Screening: The Transformational Role of Routine Human Papillomavirus Testing. Ann Intern Med 2018; 168: 75-76.
- Baussano I, Lazzarato F, Ronco G, et al. Different Challenges in Eliminating HPV16 Compared to Other Types: A Modeling Study. J Infect Dis 2017; 216: 336-344.
- Ronco G, Baussano I. Causal system modelling of cervical cancer screening. The Lancet Public Health, 2017; 2: e61-e62. doi: 10.1016/S2468-2667(17)30013-0.
- Baussano I, Dillner J, Lazzarato F, Ronco G, Franceschi S. Upscaling human papillomavirus vaccination in high-income countries: impact assessment based on transmission model. Infect Agent Cancer 2014; 9: 4.
- Baussano I, Elfström KM, Lazzarato F, et al. Type-specific human papillomavirus biological features: validated model-based estimates. PLoS One 2013; 8: e81171.