Tumore al seno e screening: studio su uno strumento informativo per una scelta consapevole

Breast cancer screening awareness trial mHealth approach on evidence and controversy for a personalised informed choice

OBIETTIVI GENERALI E SINTESI PROGETTO

I principali obiettivi di questo progetto sono:

  • valutare i cambiamenti su informazione e consapevolezza sul tema dello screening mammografico, nonché la soddisfazione tra l'uso della piattaforma rispetto all’informazione standard, misurare la frequenza di accesso ai diversi livelli di informazione presenti nella piattaforma;
  • conoscere quante donne coinvolte facciano uso di internet e quante siano interessate a utilizzare una piattaforma web che le aiuti a decidere se partecipare o meno allo screening;
  • infine, confrontare il tasso di partecipazione allo screening mammografico nel gruppo che ha avuto accesso alla piattaforma multilivello rispetto alle donne che hanno avuto accesso alla informazione standard.

MATERIALI, METODI E RISULTATI ATTESI

  • Organizzazione di focus group per approfondire le aspettative e le informazioni che le donne vogliono ricevere.
  • Confronto multidisciplinare sul potenziale uso di internet e di App per smartphone.
  • Revisione di letteratura dei contenuti, ma anche di tutti gli strumenti decisionali disponibili sullo screening mammografico, con particolare attenzione sul modo di comunicare le controversie e le incertezze esistenti sul tema.
  • Realizzazione dello strumento informativo dinamico e multilivello e test dello strumento su un piccolo campione di donne per valutarne comprensione e facilità di utilizzo.
  • Stesura e invio di una lettera informativa sul progetto alle donne al primo invito dello screening mammografico.
  • Trial con invito delle donne 50-54enni allo screening mammografico nei centri partner.

Nel 2018 proseguirà il trial con l’invito delle donne allo screening mammografico. Verrà effettuato il monitoraggio dei dati di accesso al decision aid e il percorso di scelta delle donne. La scelta informata verrà misurata sulla base di tre elementi: conoscenza, attitudine e intenzione della donna (questionario). Verrà inoltre valutato il gradimento per le informazioni ricevute sulla piattaforma e il tasso di partecipazione allo screening mammografico.

STATO DI AVANZAMENTO AL 31/12/2017

 Nel 2017 il gruppo di lavoro ha collaborato:

  • alla messa a punto dello strumento informativo (decision aid) concordando le informazioni scientifiche da inserire nella piattaforma web per le donne che vi accederanno;
  • all'avvio del trial nel centro di Torino nell’autunno 2017, con gli inviti allo screening mammografico per le donne 50-54enni mai invitate precedentemente al programma organizzato;
  • al monitoraggio dell’accesso delle donne alla piattaforma web e ad alcune analisi preliminari sui dati disponibili.

RISORSE E FINANZIAMENTI

Progetto Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC). Numero progetto IG205-17274.

COLLABORATORI

Lina Jaramillo, Roberta Castagno, Adele Caprioglio, Giosué Sessa.

PUBBLICAZIONI

- Roberto A, Colombo C, Candiani G, et al. Personalised informed choice on evidence and controversy on mammography sceening: study protocol for a randomized controlled trial. BMC Cancer 2017;17:429. (IF 3.288)