Il Registro Tumori Piemonte, che in precedenza osservava la popolazione del Comune di Torino, nel 2008 ha avviato la registrazione dell’Area Metropolitana di Torino (2.247.280 abitanti), completando la raccolta dei dati per un quinquennio (2008-2012).

In questa sezione vengono presentati i dati di incidenza e mortalità del quinquennio suddivisi per le aree geografiche corrispondenti alle Aziende Sanitarie Locali (ASL):

  • l’area TO1-2 corrisponde alla città di Torino;
  • l’area TO3 alla ASL di Collegno e Pinerolo (che comprende anche le città di Rivoli , Orbassano, Venaria Reale e le valli di Susa, Chisone, Germanasca e Pellice);
  • l’area TO4 alla ASL di Ciriè, Chivasso e Ivrea (che comprende anche le valli di Lanzo e il Canavese);
  • l’area TO5 alla ASL di Chieri, Carmagnola, Moncalieri e Nichelino.

Per la mortalità viene fornito anche il trend temporale dal 1985 al 2012. Vengono inoltre presentati i dati di sopravvivenza dei casi incidenti, seguiti con follow-up fino al 31 dicembre 2015. Infine, è disponibile la prevalenza osservata e la stima della prevalenza totale.

Tutti gli indicatori sono presentati mediante grafici e tabelle standard per ogni sede tumorale.
I tassi età-specifici sono consultabili in tabelle separate. Metodi e indicatori sono consultabili al fondo dell'elenco.
Le tabelle e i testi sono in lingua inglese per agevolare la consultazione dei dati anche al di fuori dell’ambito nazionale.