Tumore al seno e screening: studio su uno strumento informativo per una scelta consapevole

Breast cancer screening awareness trial mHealth approach on evidence and controversy for a personalised informed choice

OBIETTIVI GENERALI E SINTESI PROGETTO

I principali obiettivi di questo progetto sono:

  • valutare i cambiamenti su informazione e consapevolezza sul tema dello screening mammografico, nonché la soddisfazione tra l'uso della piattaforma rispetto all’informazione standard, misurare la frequenza di accesso ai diversi livelli di informazione presenti nella piattaforma;
  • conoscere quante donne coinvolte facciano uso di internet e quante siano interessate a utilizzare una piattaforma web che le aiuti a decidere se partecipare o meno allo screening;
  • infine, confrontare il tasso di partecipazione allo screening mammografico nel gruppo che ha avuto accesso alla piattaforma multilivello rispetto alle donne che hanno avuto accesso alla informazione standard.

MATERIALI, METODI E RISULTATI ATTESI

  • Organizzazione di focus group per approfondire le aspettative e le informazioni che le donne vogliono ricevere.
  • Confronto multidisciplinare sul potenziale uso di internet e di App per smartphone.
  • Revisione di letteratura dei contenuti, ma anche di tutti gli strumenti decisionali disponibili sullo screening mammografico, con particolare attenzione sul modo di comunicare le controversie e le incertezze esistenti sul tema.
  • Realizzazione dello strumento informativo dinamico e multilivello e test dello strumento su un piccolo campione di donne per valutarne comprensione e facilità di utilizzo.
  • Stesura e invio di una lettera informativa sul progetto alle donne al primo invito dello screening mammografico.
  • Trial con invito delle donne 50-54enni allo screening mammografico nei centri partner.

Nel 2018 proseguirà il trial con l’invito delle donne allo screening mammografico. Verrà effettuato il monitoraggio dei dati di accesso al decision aid e il percorso di scelta delle donne. La scelta informata verrà misurata sulla base di tre elementi: conoscenza, attitudine e intenzione della donna (questionario). Verrà inoltre valutato il gradimento per le informazioni ricevute sulla piattaforma e il tasso di partecipazione allo screening mammografico.

STATO DI AVANZAMENTO AL 31/12/2018

Nell’autunno del 2017 il centro di Torino ha iniziato il trial, invitando allo screening mammografico le donne 50-54enni mai invitate precedentemente al programma organizzato. Il trial si è concluso nell’estate del 2018.
Successivamente è stato effettuato il monitoraggio per valutare l’accesso delle donne alla piattaforma web (decision aid) e il percorso della scelta delle donne.
La scelta informata sarà misurata sulla base di tre elementi: conoscenza, attitudine e intenzione della donna (questionario). Verrà inoltre valutato il gradimento per le informazioni ricevute sulla piattaforma e il tasso di partecipazione allo screening mammografico.
A Torino erano state selezionate 4.568 donne che non avevano mai ricevuto un invito dal programma di screening e ne sono state invitate 4.184. 384 donne sono state escluse prima dell’invito in quanto precedenti adesioni spontanee al programma di screening; inoltre, una quota di donne straniere è stata esclusa in alcuni successivi round di invito in quanto nei primi si è notato un elevato numero di lettere inesitate e un’adesione quasi nulla al progetto.
Sono in corso le analisi dell’accesso delle donne alla piattaforma web e al completamento del percorso.
Nel 2019 si procederà con l’analisi dei dati dello studio nei vari centri e nel complesso del progetto e si procederà alla pubblicazione di un report scientifico di conclusione del progetto.

RISORSE E FINANZIAMENTI

Progetto Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC). Numero progetto IG205-17274.

COLLABORATORI

Lina Jaramillo, Roberta Castagno, Adele Caprioglio, Giosué Sessa.

PUBBLICAZIONI

- Roberto A, Colombo C, Candiani G, et al. Personalised informed choice on evidence and controversy on mammography sceening: study protocol for a randomized controlled trial. BMC Cancer 2017;17:429. (IF 3.288)