Valutazione dell’efficacia di protocolli di sorveglianza post-polipectomia nel ridurre l’incidenza di cancro colorettale a 10 anni

European Polyp Surveillance (EPoS II and III) trials

OBIETTIVI GENERALI E SINTESI PROGETTO

Lo studio è suddiviso in due parti:

  • un trial randomizzato di valutazione dell’incidenza cumulativa di cancro colorettale (CRC) in soggetti inseriti in due diversi protocolli di sorveglianza endoscopica a seguito dell’asportazione di adenomi a rischio intermedio o elevato, secondo le linee guida europee;
  • uno studio osservazionale su soggetti inseriti in un programma di sorveglianza endoscopica a seguito del riscontro di polipi serrati.

L'endpoint primario di EPoS II e III è l'incidenza CRC in 10 anni.
Saranno inoltre valutati i seguenti endpoint secondari:

  • costo-efficacia delle diverse strategie;
  • incidenza di adenomi e polipi serrati (compresi i sottotipi) durante il follow-up;
  • eventi avversi maggiori (perforazioni, emorragie) in colonscopie di sorveglianza;
  • confronto della performance diagnostica di colonscopia e testimmunochimico fecale (FIT) nella sorveglianza.

MATERIALI, METODI E RISULTATI ATTESI

I pazienti dopo asportazione di adenomi o lesioni serrate alla colonscopia indotta da un test di screening positivo vengono classificati come: rischio intermedio (IR: 3-4 adenomi <20 mm o 1 adenoma 10-19 mm  o 1 adenoma <10 mm con displasia di alto grado o componente villosa >20%) o alto rischio (HR: > 4 adenomi o 1 adenoma ≥20 mm).
Nel periodo di reclutamento a tutti questi soggetti verrà proposta la partecipazione allo studio e gli aderenti verranno randomizzati (1:1) a colonscopia di sorveglianza 3 e 5 anni, o colonscopia di sorveglianza 5 anni. In occasione della prima colonscopia di sorveglianza i soggetti verranno anche inviatati a eseguire il FIT.
Nel caso di soggetti HR la randomizzazione verrà proposta solo dopo l’effettuazione della colonscopia di controllo, entro un anno dall’esame indice. Solo i soggetti con esame di controllo negativo, o con riscontro di adenomi a basso rischio o rischio intermedio, saranno eleggibili per l’inclusione nello studio. 
I pazienti sono arruolabili in EPoS III se hanno uno o più polipi serrati >=10 mm di diametro in qualsiasi posizione del colon-retto, o uno o più polipi serrati >5 mm prossimalmente alla flessura splenica.
L’aggiornamento dell’archivio dello studio avverrà attraverso record linkage periodico con l’archivio screening.
Lo studio europeo, di cui il trial italiano è parte, prevede di reclutare 13.704 soggetti per braccio in EPoS II per ottenere il 90% di potenza per rilevare una differenza assoluta con un'ipotesi di non inferiorità con un intervallo di equivalenza dello 0.5% per i pazienti con adenomi a basso rischio e 0.7% per i pazienti con adenomi a rischio intermedio o alto (?=0.005).
EPoS III è uno studio osservazionale a un solo braccio.

STATO DI AVANZAMENTO AL 31/12/2017

Il protocollo dello studio è stato approvato dai Comitati Etici dei centri di Torino e Roma.
Si prevede di disporre dell’aggiornamento necessario all’avvio del reclutamento e randomizzazione nello studio italiano sul sistema web di gestione dei trial clinici EPICLIN (www.epiclin.it) gestito dal CPO Piemonte entro fine febbraio.
Il reclutamento è previsto su un periodo di 2 anni.

E' stato prodotto il materiale informativo per i pazienti e sono state definite le procedure per l'acquisizione del consenso informato. Il reclutamento nello studio è stato avviato nel centro di Roma.

Il protocollo è stato approvato dal Comitato Etico del centro di Bologna.

RISORSE E FINANZIAMENTI

Il progetto è finanziato tramite i fondi dei programmi di screening, che eseguono comunque un follow-up attivo e nel medio termine avranno una riduzione del volume di attività endoscopica, per il dimezzamento del numero di persone rinviate a sorveglianza 3 anni.

COLLABORATORI

Nereo Segnan, Marco Silvani, Fabio Saccona (CPO); Cesare Hassan (Roma), Luigi Ricciardiello (Bologna).

PUBBLICAZIONI

- Jover R, Bretthauer M, Dekker E, et al. Rationale and design of the European Polyp Surveillance (EPoS) trials. Endoscopy 2016; 48: 571-8. (IF 5.634)