Classificazione TNM dei tumori maligni, VIII edizione 2017: edizione italiana e sua promozione

TNM classification of malignant tumours, 2017 VIII edition: Italian edition and its promotion 

OBIETTIVI GENERALI E SINTESI PROGETTO

L’Unione Internazionale contro il Cancro (UICC) ha pubblicato l’VIII edizione della classificazione TNM dei tumori maligni. La nuova pubblicazione presenta sette nuove classificazioni, alcune sostanziali revisioni e diversi aggiornamenti delle regole di stadiazione dei tumori.

La principale novità, anticipata in parte nell’edizione precedente, è l’introduzione di nuovi elementi prognostici nella classificazione. Nell'ultima edizione si prosegue dunque su questa strada, riservando il termine “stadio” alla sola descrizione dell’estensione anatomica della neoplasie e utilizzando il termine “gruppo prognostico” quando vengono inclusi altri fattori prognostici, come per esempio il tipo istologico (tumori dell’esofago e della tiroide), l’età (tiroide), l’eziologia (tumori dell’orofaringe HPV correlati). Per ogni sede, poi, viene proposta una griglia dei fattori prognostici.
Inoltre, in questa edizione, sono stati introdotti due nuovi capitoli: il primo riguarda esclusivamente i registri tumori e si riferisce all’uso del TNM “essenziale”, il secondo riguarda invece i tumori pediatrici.

Si tratta, quindi di un'edizione profondamente innovativa: obiettivo del progetto è accelerarne la conoscenza e la diffusione nel nostro Paese.

MATERIALI, METODI E RISULTATI ATTESI

Il Registro Tumori Piemonte si occupa della promozione della VIII edizione della classificazione TNM dei tumori maligni, curandone la traduzione italiana, in accordo con gli autori del testo inglese e con il comitato italiano per il TNM, in collaborazione con l’editore italiano, e annunciando l'uscita dell’edizione italiana attraverso la comunicazione a congressi di società scientifiche e short communications a riviste.

Gli ambiti in cui tale materia è di interesse sono principalmente quelli dell’oncologia, dell’anatomia patologica e dell’epidemiologia dei tumori. Nel mondo dei registri tumori, in particolare, va segnalata la presenza di una nuova sezione dedicata al TNM condensed e deve essere promossa la registrazione dell’edizione di riferimento quando si conducano analisi per stadio delle neoplasie per evitare di inficiare la qualità dei dati confondendo casistiche stadiate con parametri differenti.

STATO DI AVANZAMENTO AL 31/12/2017

L’edizione inglese è del dicembre 2016. Nel corso del 2017 è stata realizzata la traduzione in italiano supervisionata dal Registro Tumori Piemonte. Tempestivamente, sempre nel 2017, si è svolta l'attività di diffusione e promozione in Italia. 

RISORSE E FINANZIAMENTI

Non sono previsti finanziamenti.

COLLABORATORI

 Silvia Patriarca, Stefano Ferretti, Antonino Carbone, Paola Cassoni.

PUBBLICAZIONI

- TNM Classification of Malignant Tumours, eight edition. Brierley J.D, L., Gospodarowicz M., Wittekind C. eds., 2017 UICC, Wiley Blackwell. UICC Unione Internazionale contro il cancro: TNM Classificatione dei  Tumori Maligni,  settima  edizione 2009 Sobin L., Gospodarowicz M., Wittekind C. eds., edizione italiana a cura di A. Carbone e R. Zanetti , Raffaello cortina Editore.
- Patriarca S, Ferretti S, Zanetti R. TNM Classification of malignant tumours - Eighth edition: which news? Epidemiol Prev 2017; 41: 140-143.
-  Bertero L, Massa F, Metovic J, et al. Eighth Edition of the UICC Classification of Malignant Tumours: an overview of the changes in the pathological TNM classification criteria-What has changed and why? Virchows Arch 2017 Dec 5.