MIDDIR - Metodi per l'investimento/disinvestimento e la distribuzione di tecnologie sanitarie nelle regioni italiane. Ramo "Conversione al test HPV come test primario nello screening del cervicocarcinoma"

MIDDIR - Methods for investments/disinvestments and distribution of health technologies in Italian Regions. HPV test in Primary Screening

OBIETTIVI GENERALI E SINTESI PROGETTO

MIDDIR ha l’obiettivo di sviluppare un approccio sistematico e integrato per identificare le tecnologie sanitarie obsolete e pianificare la distribuzione di specifiche nuove tecnologie in aree definite.

L’obiettivo del progetto MIDDIR, per quanto riguarda il test HPV nello screening del cervicocarcinoma, è di sviluppare un approccio metodologico condiviso per affrontare l’introduzione routinaria del DNA-HPV come test primario di screening, che includa l’implementazione di piani di disinvestimento della citologia, così come la riconfigurazione delle professionalità e dei servizi.

MATERIALI, METODI E RISULTATI ATTESI

  • Istituzione di un gruppo di lavoro costituito da rappresentanti dei programmi di screening del cervicocarcinoma impegnati nella riconversione al DNA-HPV come test primario.
  • Raccolta della letteratura relativa a HPV test e sua introduzione nei programmi.
  • Definizione dei quesiti a cui rispondere, degli outcome da ricercare e dei relativi indicatori.
  • Implementazione di un sistema di raccolta e analisi dei dati provenienti dalle attività di riconversione tecnologica e organizzativa.
  • Analisi quantitativa e qualitativa dei dati ottenuti.
  • Definizione dei criteri per l’ottimizzazione del processo di investimento/disinvestimento nelle tecnologie interessate e redazione del documento finale.
  • Diffusione del prodotto finale del progetto presso gli stakeholder.

STATO DI AVANZAMENTO AL 31/12/2016

Il Progetto è concluso. E' stato pubblicato un Report sul sito web del CPO Piemonte, dal titolo "L'implementazione del DNA-HPV come test primario nei programmi italiani di screening del cervicocarcinoma. Indicazioni dai risultati del Progetto MIDDIR", che contiene informazioni utili per l'organizzazione dello screening con test HPV e per la conversione dallo screening citologico.

RISORSE E FINANZIAMENTI

Il progetto è finanziato dalla Ricerca Finalizzata del Ministero della Salute.

COLLABORATORI

Francesca Di Stefano, Guglielmo Ronco.

PUBBLICAZIONI

- Di Stefano F, Giorgi Rossi P, Carozzi F, Ronco G, Cacciani L, Vecchi S, Naldoni C, Burroni E, Segnan N. L’implementazione del DNA-HPV come test primario nei programmi italiani di screening del cervicocarcinoma. Indicazioni dai risultati del Progetto MIDDIR. Aprile 2016.

Un articolo sui risultati del Progetto è in via di pubblicazione da parte della rivista Epidemiologia & Prevenzione.