Studio di coorte su pazienti affetti da obesità severa o complicata afferenti all’Ospedale San Giuseppe, Piancavallo

Cohort study of patients with severe or complicated obesity, recruited at the San Giuseppe Hospital, Piancavallo

OBIETTIVI GENERALI E SINTESI PROGETTO

  • Descrivere morbosità e mortalità di una larga coorte di pazienti affetti da obesità severa o complicata.
  • Identificare i fattori predittivi di morbosità e mortalità.
  • Valutare l’efficacia dei trattamenti.

MATERIALI, METODI E RISULTATI ATTESI

E’ stata raccolta una coorte di pazienti affetti da obesità, ricoverati in degenza ordinaria o in Day Hospital presso l’Ospedale San Giuseppe (Piancavallo, VB) dal 1996 al 2002.
La coorte, che includeva i pazienti di età superiore ai 18 anni nella cui Scheda di Dimissione Ospedaliera (SDO) fosse presente una diagnosi di “obesità”, consisteva in partenza di 10.828 registrazioni, corrispodenti a 10.037 individui, 2066 residenti in Piemonte al momento del ricovero indice, 4886 in Lombardia.
Sono stati identificati i ricoveri subiti dai membri della coorte residenti in Piemonte e Lombardia a partire dalla data del ricovero indice.
Sono stati calcolati i tassi di ricovero generali e per causa e sono stati calcolati i costi sulla base dei DRG associati ai ricoveri. Sono stati sviluppati modelli di analisi multivariata per identificare le variabili al baseline associate ai ricoveri e determinanti i costi dell'assistenza ospedaliera.

STATO DI AVANZAMENTO AL 31/12/2014

Le analisi sulla frequenza di ricovero e sui costi dell'assistenza ospedaliera sono state completate. I risultati dello studio sono descritti in una pubblicazione scientifica e sono stati presentati a convegni internazionali.

La conduzione di un follow-up di mortalità permetterebbe la conduzione di analisi analoghe a quelle già eseguite per la prima coorte di soggetti con grave obesità (scheda 4.045); inoltre, aggiungerebbe un significativo periodo di osservazione, aprendo una finestra temporale di osservazione in cui è possibile che emergano eccessi di mortalità per tumori associati all'obesità. Potrebbero anche essere condotte analisi combinate con la mortalità della prima coorte di soggetti affetti da obesità grave (scheda 4.045).
Tali evoluzioni tuttavia non sono attualmente pianificate, in assenza di finanziamenti attuali o potenziali.

RISORSE E FINANZIAMENTI

Progetto di Ricerca Sanitaria Finalizzata Regione Piemonte: Bando 2006: “Caratteristiche e costi delle ospedalizzazioni di pazienti gravi obesi in Piemonte”; Bando 2008: “Caratteristiche dei ricoveri della popolazione affetta da grave obesità: analisi combinata e confronto tra coorti piemontesi e lombarde”.

COLLABORATORI

Dario Mirabelli, Eva Pagano, Daniela Di Cuonzo, Marco Gilardetti, Enrica Migliore.

PUBBLICAZIONI

- Migliore E, Pagano E, Mirabelli D, Baldi I, Gregori D, Zocchetti C, Tuzzi C, Balzola F, Petroni ML, Merletti F. Hospitalization rates and cost in severe or complicated obesity: An Italian cohort study. BMC Public Health 2013; 13: 544.