Indagine sui fattori di rischio per il cancro della mammella nella popolazione femminile invitata allo screening mammografico – FriCaM

Risk factors for breast cancer among women invited for mammography screening: a population survey

OBIETTIVI GENERALI E SINTESI PROGETTO

Lo studio si propone di validare modelli di predizione del rischio per il tumore della mammella, in primo luogo il modello di Gail.

MATERIALI, METODI E RISULTATI ATTESI

Effettuazione di un questionario autosomministrato, a lettura ottica, su alimentazione, stili di vita, storia riproduttiva, famigliarità, a circa 400.000 donne di 50-69 anni invitate a effettuare una mammografia di screening.

STATO DI AVANZAMENTO AL 31/12/2014

Partecipano allo studio il programma di screening dell'ASL di Milano, il programma di screening della città di Firenze e il programma di screening della città di Torino. L’invio dei questionari alle donne invitate è stato avviato nel settembre 2004 ed è terminato nel gennaio 2007.

Nel complesso la rispondenza è stata di circa il 60% tra le 70.000 donne che hanno effettuato un esame di screening nel periodo di durata dello studio. Quest’ultima si è protratta per un periodo leggermente superiore ai due anni (che corrisponde al periodismo degli inviti) per consentire di raggiungere donne invitate o aderenti in ritardo.
Il progetto è terminato, ma è tuttora in corso l’analisi multicentrica dei dati.

RISORSE E FINANZIAMENTI

Il progetto è finanziato dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

COLLABORATORI

Ettore Mancini, Nereo Segnan, Alfonso Frigerio, Carlo Senore, Livia Giordano, Guglielmo Ronco, Galina Gonzales, Antonio Aqueci.

PUBBLICAZIONI

- Bisanti L, Russo A, Bellini A, Mancini E, Ponti A, Segnan N, Rosselli Del Turco M, Zappa M. Caratterizzazione della popolazione afferente ai programmi di screening mammografico: risultati preliminari dello studio FRiCaM (Fattori di rischio per il Cancro della Mammella). In: Rosselli del Turco M., Zappa M., eds, Osservatorio Nazionale per la prevenzione dei tumori femminili. Terzo rapporto. Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Roma, 2004, Pag. 144-149.
- Bisanti L, Russo A, Rosselli Del Turco M, Ponti A, Segnan N, Zappa M. Caratterizzazione della popolazione afferente ai programmi di screening mammografico: risultati preliminari dello studio FRiCaM (Fattori di rischio per il Cancro della Mammella). In: Rosselli del Turco M., Zappa M., eds, Osservatorio Nazionale per la prevenzione dei tumori femminili. Quarto rapporto. Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Roma, 2005, Pag. 136-139.